Archivio per 13 luglio 2012

E’ questa la domanda del giorno.

Fino a ieri ero convinta che l’AMORE facesse girare i pianeti, splendere il sole, crescere le piante, produrre i colori le melodie e gli odori, camminare le persone….a SALVARE IL MONDO!

Era la mia filosofia di vita, quello in cui credevo. Io ci CREDEVO nell’ AMORE.

Però oggi mi sono soffermata a pensare a tante cose… a come sta  andando il mondo; in particolare pensando al mio futuro, dopo una laurea, e ho iniziato col pensare a come una persona oggi si potesse realizzare, lavorativamente e economicamente parlando, e essere felice…e dopo un intenso dialogo con dei familiari, sono arrivata a concludere che -paradossalmente- spesso è l’AMORE a DISTRUGGERE IL MONDO, a cancellare gli ideali, a distruggere la giustizia…

Un esempio: io odio l’EGOISMO; per me è il male maggiore del mondo, quindi odio l’illegalità, le ingiustizie, le cose poco pulite e oneste, la mafia, chi pensa solo per il proprio bene. Ho sempre pensato che io dovessi lottare per fare in modo che tutti avessero gli stessi diritti, che ci siano cose giuste; ma questo discorso non vale per il 90% delle persone, almeno in Italia. Perchè qui, l’ideologia di massa è : “pensa per te, che nessuno ti dirà mai lavati ‘a faccia ca si mejjiu i mia“; “se qualche persona di rilievo può fare in modo che tu abbia un posto di lavoro, o farti fare una visita medica accorciando i tempi o i costi, tu non puoi dire di no, e poi non importa se sarai in debito con lui, anche se è la persona più cattiva e sporca che ci sia, tu poi ricambia il favore, che sia un voto o un capretto a Pasqua”.

Inutile cercare di farli ragionare… e così andranno avanti solo gli amici degli amici degli amici….

La loro motivazione è che quando hai una famiglia, dei figli, e non vuoi rubare per avere 10 euro in tasca, non puoi permetterti di non lavorare, anche se il lavoro lo devi ottenere così. Il lavoro (parlo almeno per quanto riguarda la Calabria) qui è così. “E’ per AMORE dei figli… per AMORE…per amore diventi egoista, credimi lo capirai anche tu prima o poi”. E così si cede, crollano i valori e l’orgoglio si sbriciola come un biscotto.

Non si può essere onesti… Prendere o lasciare; prendere o andare via…lontano…

E’ questa la mentalità qui… è questo lo schifo con cui devo convivere… e non mi piace affatto, non lo voglio affatto accettare. E così, ritornando al titolo, che DISTRUGGIAMO IL MONDO, ci distruggiamo, in un Paese che ci vuole egoisti, dove vince il più furbo, o chi ha più amici “di quelli importanti”. Un Paese che ci vuole ignoranti, dove la cultura viene accantonata sempre più… e le persone diventano sempre più infelici.

Voglio andare via.

Vieni via con me?